La batteria al Gel viene anche denominata SLA (Sealed Lead Acid – piombo-acido sigillato). Ha una struttura identica alla classica batteria a elettrodi immersi, ma presenta un elettrolito solidificato anziché liquido. Nella soluzione di acqua e acido solforico viene disciolta polvere di silice che ne provoca la solidificazione.
Il gel presenta le stesse proprietà della soluzione liquida in termini di conducibilità ed efficacia della reazione chimica con il vantaggio di ridurre considerevolmente il consumo di acqua e la formazione di vapori, assicurare la completa copertura delle piastre ed evitare il rischio di perdite anche in caso di spostamento e inclinazione della batteria. Questa caratteristica presenta notevoli vantaggi in particolari applicazioni motoristiche (es. motoveicoli, competizioni, motonautica, aero-leggeri), o per alimentare dispositivi trasportabili operanti in ambienti chiusi con poca ventilazione (es. gruppi di continuità) o quando la batteria è installata nell’abitacolo del veicolo.
Ridotto effetto elettrolitico dell’acqua.
Riconversione dell’idrogeno e dell’ossigeno in acqua all’interno della cella