Circuito aperto
A circuito aperto, in assenza di carico elettrico, la resistenza interna della batteria è ininfluente per il passaggio della corrente nel voltometro; pertanto la tensione nel circuito si mantiene al di sopra dei 12V.
Circuito chiuso
A circuito chiuso le resistenze R e r vengono collegate in serie pertanto la tensione nominale della batteria si ripartisce in base ai valori delle due resistenze. Nel nostro esempio la resistenza esterna R mantiene una tensione di alimentazione di 11V, mentre la resistenza interna r riceve e utilizza il rimanente 1V.
La resistenza interna della batteria deve essere sempre la più bassa rispetto a quella di tutti i componenti dell’impianto elettrico al fine di minimizzare la caduta di tensione durante il funzionamento e assicurare la corretta tensione di alimentazione. Poiché la resistenza interna tende ad aumentare con lo stato di carica basso, la solfatazione e l’invecchiamento, in alcune condizioni particolarmente critiche come l’avviamento a freddo si può verificare un eccessivo abbassamento della tensione sull’impianto elettrico con conseguente stato di avaria, accensione delle spie e, nei casi più gravi, perdita dei dati in memoria delle centraline di controllo elettronico.