Vantaggi della batteria al piombo-acido:
– Bassa resistenza interna
– Elevata corrente di picco
– Elevata efficienza di carica/scarica
Tipi di batterie al piombo-acido
La batteria al piombo-acido con elettrodi immersi ha mantenuto lo stesso principio di funzionamento e gli stessi materiali di base della cella di Plantè del 1859, ma nel tempo ha subito diverse evoluzioni che ne hanno migliorato prestazioni, affidabilità e durata. Negli ultimi decenni la batteria a elettrolito liquido è stata affiancata da nuovi tipi appositamente studiati per risolvere alcuni limiti di utilizzo e alcune problematiche legate a particolari applicazioni:
Batterie senza manutenzione
Si tratta di batterie con elettrodi immersi caratterizzate dall’utilizzo di piastre al piombo-calcio che riducono il consumo di acqua durante i cicli di carica e scarica e permettono elevate correnti di spunto negli avviamenti a freddo (CCA). Il coperchio contiene dei condotti per il recupero dell’acqua che si genera nelle reazioni chimiche. L’acqua ricade all’interno delle celle evitando così i rabbocchi di acqua distillata per il ripristino del livello dell’elettrolito. Alcuni modelli presentano il cosiddetto occhio magico che visualizza lo stato di carica attraverso il colore del galleggiante presente sul fondo della sonda di rilevamento. Il galleggiante si sposta in base alla densità dell’elettrolito: affiora quando la densità è più alta e affonda quando la densità diminuisce in base allo stato di carica cambiando il colore visualizzato nell’oblò.
Batterie senza manutenzione con oblò di visualizzazione dello stato di carica (occhio magico)
Batterie VRLA
Sotto questa denominazione vengono classificate le batterie al Gel e le AGM, tutte senza manutenzione. La sigla VRLA (Valve Regulated Lead Acid – piombo-acido regolata da valvola) identifica la presenza di una valvola di regolazione della pressione che si apre al di sopra di determinati valori per permettere l’evacuazione dei gas generati durante la reazione elettrolitica Il coperchio permette la ricaduta dell’acqua all’interno delle celle limitandone quindi il consumo.
Tappo di chiusura di celle VRLA
La valvola permette la fuoriuscita calibrata dei gas all’interno della cella