Uno dei cento uomini che più hanno contribuito a cambiare il mondo (secondo il Times), Elon Musk, amministratore delegato di Tesla Motors, ha deciso di liberare i brevetti in modo da accelerare globalmente lo sviluppo della mobilità elettrica.
Al contrario di altre aziende, come Apple, Tesla confeziona al mondo un bel regalo scoprendo il segreto delle sue batterie di lunga durata. Musk si è reso conto che per far uscire l’elettrico dalla sua marginalità era necessario condividere e quindi far diventare i propri brevetti “Open source”. Oggi ogni costruttore potrà creare la sua auto elettrica sfruttando la tecnologia più avanzata.
Per Tesla questo progetto sarà comunque importante perché riuscirà ad aprire “Gigafactory” un’enorme infrastruttura che produrrà e venderà in grande serie batterie elettriche da 35 Gwh e qualsiasi costruttore avrà accesso a questa incredibile tecnologia a costi bassi, così l’autonomia delle macchine elettriche riuscirà a superare di gran lunga l’attuale media di 200 Km.