Come sfatare un mito: prezzo batteria 1 Euro ad Ampere.

Molto spesso ci arrivano richieste di preventivi per alcune batterie d’auto, in alcuni casi però gli internauti ci rispondono un po’ sbalorditi per il prezzo, pensando che una batteria, esempio da 50 Ah, debba avere un prezzo di 50 Euro, cioè una valutazione di 1 Euro per Ampere. Questo calcolo approssimativo non può essere valido, o meglio in passato è stato fatto e sicuramente è uno di quei fattori che ha peggiorato il mercato degli accumulatori.

Al giorno d’oggi dobbiamo considerare che le batterie auto vengono prodotte ed assemblate con procedimenti complessi, esistono varie tipologie AGM, EFB, Gel o acido libero, alcune vengono prodotte in Europa, altre in Cina, altre in America anche solo per questo fattore il prezzo varia, per non considerare il piombo contenuto all’interno che può essere quantitativamente maggiore o minore anche nella stessa batteria da 60Ah, quindi lo stesso accumulatore con lo stesso amperaggio può variare prezzo da una marca all’altra. C’è sempre poi da considerare la valutazione del metallo che può variare da mese in mese.
Insomma possiamo dire con certezza che il costo di una batteria 1 Euro ad Ampere è decisamente un mito da sfatare.
Speriamo che questo articolo serva anche a voi per valutare meglio. Non sempre il prezzo inferiore è sinonimo di grande affare una batteria va valutata nel tempo è per questo che spingiamo sempre i nostri lettori ad acquistare batterie in centri specializzati sicuramente li potrete trovare un prezzo più alto ma allo stesso tempo più qualità e durata.

Riportiamo qui sotto il link ad un’interessante test fatto dal sito sicurauto.it i quali hanno testato varie batterie negli scaffali di due noti franchising faidate.

Cosa si nasconde nelle batterie auto del supermercato?