Scarica precoce della batteria nella tua FIAT Freemont? Ti spieghiamo perchè.

Scarica precoce della batteria nella Fiat Freemont problema di un difetto di fabbricazione nello sportello portaoggetti.

Vediamo in dettaglio.
Questo veicolo monta una particolare batteria in AGM cioè la Optima Rossa che ha elementi cilindrici. Chi ci segue sa che ne abbiamo già parlato abbondante e cliccando qui, potete trovare tutte le info su questa tipologia di batterie.



Ma a cosa è dovuta la scarica precoce?
Nonostante la batteria Optima abbia molti vantaggi, può comunque soffrire a seguito di assorbimenti anomali ed è proprio questo che si verifica sul SUV di casa FIAT.
Infatti, la batteria si scarica precocemente a causa della lampadina presente nel cassetto portaoggetti posto sul lato passeggero.
Quello che succede è che lo sportello appena citato non chiude perfettamente, questa chiusura parziale non permette alla parte in plastica dello sportello di premere l’interruttore, quindi non riesce a far spegnere la luce.
La problematica è stata riconosciuta dalla casa madre, la quale in una nota ufficiale comunica che i veicoli affetti da questa difettosità sono quelli che presentano la lettera “B” come decima cifra del numero di telaio: per queste vetture, infatti, la battuta di chiusura non è correttamente registrata.
banner-optima