Può succedere che una BMW Serie 3 non parta dopo che è stata scollegata la batteria per un certo periodo di tempo; la causa può essere un difetto alla centralina CAS.
L’elettronica e un’automobile moderna formano un binomio inscindibile e vincente sotto tutti i punti di vista: della sicurezza, delle prestazioni, dell’intrattenimento. Alle volte, però, pur se dotati di un’elevata efficienza, i sistemi elettronici possono fallire e mostrare una certa “delicatezza” nel funzionamento come la centralina CAS.
Ciò succede anche per le vetture più prestigiose, che fanno largo uso di dispositivi elettronici, come ad esempio quelle della casa tedesca Bmw, che non sono immuni da problemi apparentemente strani.
Ne è un esempio quello che accade se si scollega la batteria per un certo periodo su una Bmw Serie 3, modello E90, nella versione con motore M47 (vedi foto 1). Il periodo di disconnessione della batteria per cui si verifica il difetto può essere variabile dalle tre ore fino ad intere giornate. Il difetto consiste nel non poter più avviare la vettura dopo lo scollegamento dell’accumulatore per il tempo indicato, senza apparentemente che risulti nessun guasto.
Il problema si genera nella centralina CAS (Car Access System), che finisce in una sorta di “stato di blocco”.
Cosa succede se la centralina CAS si blocca
Dato che, come visto, uno dei compiti è quello di gestire il sistema immobilizer, lo stato di blocco sopravvenuto impedisce alla CAS di autorizzare l’avviamento del motore.
In seguito al manifestarsi del difetto, nella memoria guasti della CAS sono infatti presenti gli errori qui elencati:
– A0AA: CAS, centralina difettosa;
– A116: stato critico bloccasterzo;
– A0B1: posizione leva cambio non plausibile.
Per annullare la condizione di blocco occorre resettare il contatore di guasti, interno alla CAS, del sistema ELV (il bloccasterzo elettrico).
Suggerimenti
Durante tutte le operazioni di diagnosi è fondamentale avere una batteria perfettamente carica: allo scopo si consiglia di adoperare un mantenitore di carica esterno, in maniera tale da alimentare il veicolo con una tensione stabilizzata.