I ricercatori del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL) hanno sviluppato una batteria agli Ioni di Litio che non prende fuoco.
Batteria agli Ioni di litio a base d’acqua, ideata per continuare a funzionare anche in condizioni estreme, ad esempio sott’acqua oppure a seguito di un impatto o di uno squarcio.
Le batterie agli ioni di litio sono sempre state suscettibili agli incendi improvvisi, eventi che arrivano senza sostanzialmente alcun preavviso.
Non sono stati fatti passi significativi nel miglioramento di questo aspetto nonostante il settore delle batterie, non solo quelle agli ioni di litio, sia uno di quelli più attivi nell’ambito della ricerca.
Il nuovo studio, ha visto l’utilizzo di una nuova classe di elettroliti che riduce l’attività dell’acqua e aumenta le capacità energetiche della batteria nonché il suo ciclo di vita.
Questi elettroliti, incorporati in una matrice polimerica, eliminano il problema dei solventi infiammabili nonché di quelli tossici altamente reattivi che possono essere presenti nelle attuali batterie agli ioni di litio.
Un prototipo potrebbe essere pronto già entro quest’anno, secondo quanto dichiara Jeff Maranchi uno dei responsabili dell’APL.