batterie

Batterie: una su quattro è da sostituire

I risultati di un programma lanciato da Johnson Controls, attestano che un veicolo su quattro ha batterie scariche.

Il programma fatto da Johnson Controls, dimostra che controllare lo stato di carica delle batterie è fondamentale per l’automobilista.

Il test su più di 30.000 veicoli in europa nell’arco di un anno, dimostra che un veicolo su quattro ha la batteria in cattive condizioni e deve essere sostituita. Il programma ha anche evidenziato che sempre meno gli automobilisti procedono con una sostituzione “fai da te” e sempre più spesso si rivolgono all’officina per questo servizio.

Secondo i dati raccolti da Johnson Controls, l’85% dei conducenti di auto necessita di supporto per la manutenzione della propria auto e 8 automobilisti su 10 si fidano delle raccomandazioni delle loro officine per quanto riguarda la manutenzione della batteria.
Inoltre, l’aumento dei sistemi Start-Stop, influenzerà ancora di più questo stato di cose. Johnson Controls prevede, infatti, che entro il 2020, il 75% di tutti i veicoli in Europa sarà dotato di un sistema Start-Stop, comportando di fatto la necessità di una preparazione specifica anche per i meccanici.

batterie

Oggi le batterie svolgono un compito sempre più oneroso e sono ormai il cuore dei nostri veicoli molti componenti di esso richiedono infatti energia elettrica, ad esempio i sistemi di sicurezza, come il sistema di assistenza alla guida, il controllo elettronico di stabilità e la frenata automatica.
Le batterie avanzate sono un elemento critico anche per i sistemi Start-Stop.
Quando il motore è spento, il sistema elettrico del veicolo usa l’energia per mantenere attive funzioni quali radio, illuminazione e riscaldamento. La batteria riaccende inoltre il motore entro una frazione di un secondo. Tutto ciò ha modificato sostanzialmente il ruolo svolto dalle batterie e ha reso una formazione tecnica professionale più che mai essenziale.

Abbiamo parlato di batterie per i sistemi start e stop anche in questi articoli se vuoi approfondire l’argomento leggi anche:

BATTERIE YUASA PER SISTEMI START & STOP

START & STOP – BATTERIE EFB E AGM

SISTEMI STOP – START

BATTERIE AGM