Riserva di capacità, capacità, amperaggio di avviamento a freddo tutto quello che devi sapere.
Riserva di capacità (RC)
contribuisce ad alimentare il sistema elettrico del veicolo se l’alternatore non funziona. Indica per quanti minuti la batteria può erogare sufficiente energia senza scendere sotto la tensione minima necessaria per alimentare il veicolo.
Amperaggio di avviamento a freddo (CCA)
Il CCA è fondamentale per un buon avviamento. È il numero di ampere che una batteria riesce a supportare per 30 secondi a una temperatura di -17,8°C prima che la tensione scenda a livelli inutilizzabili.
Capacità
La capacità che è completamente diversa dalla riserva di capacità di una qualsiasi batteria viene misurata in Ampere/ora (Ah) ed è la corrente che la batteria in questione riesce ad erogare in un intervallo di tempo determinato, fin quando non raggiunge il livello più basso di Voltaggio al di sotto del quale non è più in grado di erogare corrente, questo livello minimo è di circa 10,5V se stiamo parlando di una batteria da 12V poiché riesce a scaricare ognuno dei sei elementi di 1,75 V.
Dato che le batterie Deka vengono usate sia nell’ambito automobilistico sia nell’ambito della nautica per convezione l’intervallo di tempo viene fissato in 20 ore ed è per questo che su qualsiasi batterie DEKA si trova sempre la sigla C20 che indica la capacità della batterie in 20 ore.
Se prendiamo come esempio una batteria da 100 Ah con la sigla C20 sappiamo che la batteria in questione è in grado di erogare 5A costanti per 20 ore.
In generale, sia per il CCA che per la RC, vale la regola “più è alto il numero, meglio è”. TUTTAVIA, in un clima freddo il CCA è un valore da tenere in debita considerazione nella scelta della batteria, mentre in un clima molto caldo non c’è bisogno di un CCA elevato